Connect with us

Guerra Ucraina

Stoltenberg con l’Ucraina: “L’offensiva in Russia nel Kursk è legittima, ma non è stata pianificata con la Nato”. Kiev consegna lista di obiettivi russi agli Usa

Pubblicato

su

Jens Stoltenberg, a pochi mesi dalla sua uscita di scena come segretario generale della Nato, conferma ancora una volta l’appoggio dell’Alleanza Atlantica all’Ucraina nella guerra di difesa contro la Russia. Lo fa tramite un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt in cui parla diffusamente dell’offensiva lanciata da Kiev settimane fa in territorio russo, nella regione di Kursk.

Stoltenberg con l’Ucraina: “L’offensiva in Russia nel Kursk è legittima”

Un’approvazione, quella di Stoltenberg. “I soldati, i carri armati e le basi militari russe sono obiettivi legittimi secondo il diritto internazionale”, ha dichiarato il leader dell’Alleanza Atlantica che sottolinea come il diritto di autodifesa dell’Ucraina, invasa dalla Russia più di 900 giorni fa, “non si ferma al confine”. Riguardo l’offensiva in sé, una mossa a sorpresa da parte dell’esercito ucraino, Stoltenberg ha confermato che la Nato ne fosse all’oscuro: “Non è stata pianificata con la Nato, e l’Alleanza non ha avuto alcun ruolo“. Ma ciò non cambia il fatto che l’Alleanza continuerà a sostenere Kiev con gli aiuti militari definiti “vitali”.

Ucraina e Russia, l’uso delle armi occidentali

Il nodo dell’uso di armi occidentali sul suolo russo è controverso per molti paesi, Italia in primis. Gli Stati Uniti, la Francia, la Germania e il Regno Unito sono le maggiori nazioni che hanno acconsentito al loro utilizzo nel territorio della Federazione Russa, ma altri hanno storto il naso. “Gli alleati non dovrebbero limitare l’uso delle armi fornite all’Ucraina”, ha sostenuto la primo ministro danese Mette Frederiksen. Stesso pensiero del presidente finlandese Alexander Stubb per cui i divieti “sono assolutamente ridicoli“, visto che “la Russia sta conducendo una guerra illegale e aggressiva, violando tutte le regole internazionali”.

Gli obiettivi ucraini in Russia, la lista consegnata agli Usa

Nel frattempo il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha incontrato alti funzionari degli Stati Uniti, tra cui il consigliere per la sicurezza nazionale Jack Sullivan. A loro ha consegnato una lista di obiettivi nel territorio russo che Kiev vorrebbe colpire proprio con i missili americani a lungo raggio Atacms. In un’intervista alla Cnn, Umerov lo ha spiegato candidamente: “Abbiamo spiegato di quali mezzi abbiamo bisogno per proteggere i cittadini dal terrore russo e spero che siamo stati ascoltati”. “Abbiamo dimostrato che gli aeroporti che i russi usano per attaccare le nostre città si trovano nel raggio d’azione degli attacchi profondi”, ha aggiunto Umerov.

L’articolo Stoltenberg con l’Ucraina: “L’offensiva in Russia nel Kursk è legittima, ma non è stata pianificata con la Nato”. Kiev consegna lista di obiettivi russi agli Usa proviene da Il Riformista.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guerra Ucraina

L'”arma finale” degli F16. Gli addestramenti a Kiev con piloti Nato in pensione

Pubblicato

su

By

A Cernobbio membri del Congresso Usa per discutere il piano con Zelensky

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Guerra Ucraina

Il delicato equilibrio della premier su Kiev. Con lo sguardo alla Lega e a Trump

Pubblicato

su

By

Meloni fa la sintesi tra posizioni molto diverse. Le critiche di Borrell e le presidenziali Usa

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Guerra Ucraina

Garanzie e piano di pace: asse tra Meloni e Zelensky

Pubblicato

su

By

Faccia a faccia di 40 minuti. La premier: “Non molleremo Kiev”. Il leader ucraino: “A novembre road map per Biden, Harris e Trump”

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Marsala, 13/c, 40126 Bologna (BO) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 bologna24.it